Calicotomia sinistra lomboscopica per idrocalice litiasico

Andrea Polara1, Zukerman Ziv1, Gaetano Grosso1
  • 1 Casa di Cura Pederzoli (Peschiera del Garda)

Abstract

Presentiamo il trattamento di un paziente di 48 anni, affetto da coliche renali a sinistra ed IVU ricorrenti, con riscontro TC di litiasi renale sinistra in idrocalice superiore sinistro.
E' stata posta indicazione al trattamento laparoscopico del caso clinico.
Il video descrive la sede dei trocars, la preparazione dello spazio di lavoro retroperitoneale e l’isolamento parziale del polo superiore del rene sinistro, l’incisione della corticale renale assottigliata, la litolapassi con pinza.
Attraverso cateterino ureterale preventivamente posizionato, si inietta indaco di carminio, con individuazione del collettore puntiforme del calice superiore, che viene suturato. Segue prova di tenuta idraulica negativa.
Il tempo operatorio è stato di 80 minuti, sono state registrate perdite ematiche pari a 50 ml. L'emoglobina preoperatoria è stata 15.4, in I giornata postoperatoria 14.6.
La creatininemia preoperatoria è stata 1.0, in I giornata 0.8.
Al paziente è stato rimosso il catetere ed il cateterino ureterale in I giornata. Le dimissioni sono state in II giornata dopo rimozione del drenaggio.
L'ecografia di controllo a 3 mesi evidenzia assenza di ectasia calico pielica, in paziente asintomatico con urine abatteriche.

Argomenti: