Ricostruzione 3D del peduncolo renale: tumorectomia laparoscopica con clampaggio selettivo di arteria di terzo ordine
Abstract
Il nostro lavoro si propone di valutare l’utilità di una ricostruzione 3D dell’albero vascolare nell’eseguire un clampaggio arterioso superselettivo in corso di tumorectomia renale laparoscopica.
Mostriamo il caso di un paziente di 46 anni con riscontro incidentale TC di neoformazione renale destra di 4 cm.. Partendo dalle immagini TC abbiamo ricostruito un modello 3D utilizzando un software open-source completando con precisione la ricostruzione dei rami arteriosi segmentari e individuando alcune divisioni all’interno del parenchima renale.
Il paziente è stato sottoposto a tumorectomia renale laparoscopica. Isolando l’ilo renale, è stato possibile riconoscere la seconda e la terza divisione dell’arteria renale ed eseguire un clampaggio selettivo dell’arteria di terzo ordine. Successiva enucleoresezione; sutura del letto di resezione e approssimazione dei margini. Il tempo di ischemia parziale è stato 13 minuti. Non abbiamo registrato nessuna complicanza perioperatoria. Il follow-up oncologico a tre mesi è risultato negativo.
Molto spesso le sole immagini TC non sono sufficienti ad evidenziare particolari anatomici chirurgicamente significativi. Nella nostra casistica la costruzione di un modello 3D è risultata determinante per un approccio superselettivo. Visti questi risultati abbiamo deciso di procedere a ricostruzione 3D prima di ogni procedura laparoscopica renale con intento conservativo, per poter meglio pianificare l’intervento.