Ventral-lateral onlay urethroplasty using buccal mucosa graft

Antonio Ruffo1, Francesco Trama2, Leo Romis1, Giovanni Di Lauro1, Giuseppe Romeo2, Fabrizio Iacono2
  • 1 Ospedale Santa Maria delle Grazie (Pozzuoli)
  • 2 Università di Napoli Federico II (Napoli)

Abstract

In questo video mostreremo un intervento di uretroplastica con innesto ventrale e laterale di mucosa buccale in un paziente con stenosi recidivante dell’uretra bulbare.
Il paziente era già stato sottoposto in altri centri a tre interventi di uretrotomia secondo Sachse e diversi tentativi di dilatazioni uretrali. Si pratica un primo tempo endoscopico per visualizzare la stenosi utilizzando un ureteroscopio e si inserisce un filo guida per facilitare il ritrovamento del lume uretrale stenotico una volta inciso il piatto uretrale.
L’incisione viene effettuata a livello perineale. Si procede all’apertura della fascia di Colles e si incide medialmente il muscolo bulbo-spongioso. Viene così esposta l’uretra bulbare. Si pratica un’incisione ventrale fino a repertare il filo guida.
L’incisione effettuata è di circa 5 cm fino al raggiungimento di mucosa uretrale sana. Si procede a prelevare un graft di mucosa buccale dalla guancia sinistra del paziente. Il difetto viene chiuso in sutura continua in Vicryl 5.0.
Si appone un catetere Foley Ch 16 in silicone che verrà tenuto per due settimane. Si sutura il graft lateralmente e ventralmente con due suture continue in Vicryl 6.0.
Il corpo spongioso dell’uretra viene richiuso sul graft. Chiusura del muscolo bulbo-spongioso, della fascia di Colles e del tessuto grasso sottocutaneo. Cute suturata in punti staccati Vicyil 5.0.

Argomenti: